Uniti nelle emergenze: Aiutaci ad aiutarti

https://gofund.me/e9590f71

L’AVES Modugno Protezione Civile – OdV, Associazione di Volontariato Emergenza Soccorso, ETS, nasce dalla forte volontà ed esperienza dei soci fondatori di realizzare sul territorio una realtà concreta ed operativa per fronteggiare tutti quei rischi a cui il nostro territorio è soggetto.
La forza operativa, oggi in crescita, conta sull’operato di volontari accomunati da una unica identità fondata su solidi principi: solidarietà, professionalità e competenza ed ha come scopo esclusivo il fine di solidarietà sociale nei confronti della comunità, l’affiancamento e la realizzazione di iniziative a favore della Protezione Civile, nonché la partecipazione ad ogni altra forma di volontariato. Il volontariato di Protezione civile è specchio di tutte le professionalità e di tutti i mestieri della società moderna; un mix di competenze e sapere che costituisce una risorsa, sia in termini numerici sia qualitativi, fondamentale nelle grandi emergenze.
L’esperienza maturata in dieci anni di attività sul territorio, in ambito locale e regionale, ci ha portati ad affrontare scenari operativi diversificati e contraddistinti, ciascuno, da molteplici specificità operative. Incendi boschivi, rischio idrogeologico, logistica da campo, ricerca dispersi con unità cinofile, monitoraggio territorio con utilizzo di UAS, soccorso sanitario, soccorso a mare, radiocomunicazioni in emergenza. Eventi che ci portano in prima linea nell’emergenza.
Da queste valutazioni nasce la necessità di dotarci di un Mezzo Polivalente di Soccorso, che ci permetta di affrontare tutti gli scenari operativi in modo efficiente ed efficace, garantendo prontezza di risposta ed operatività sul campo; il mezzo individuato soddisfa appieno le varie esigenze operative e ci consentirebbe di gestire gli interventi di soccorso in sicurezza ed autonomia, garantendo una prontezza di risposta, in quanto il fattore tempo, nell’emergenza, gioca un ruolo fondamentale.
Un autocarro provvisto di cassone, utile al carico di attrezzatura e moduli specifici predisposti per i vari scenari di rischio; dotato di trazione integrale 4×4, capace di affrontare i più svariati terreni in sicurezza; gru telescopica per garantire il caricamento delle attrezzature in sicurezza; dotazioni di bordo e DPI per la sicurezza degli operatori volontari; allestimento del mezzo per attività di Protezione Civile.
E’ vero.. è un progetto ambizioso ma grazie anche al tuo sostegno, puoi aiutarci a contribuire all’acquisto della nuova attrezzatura, utile ed indispensabile per fronteggiare i vari scenari emergenziali, incrementando di fatto, la risposta operativa sul territorio e il pronto intervento in emergenza.
Ricorda, la Protezione Civile sei anche tu. Aiutaci a realizzare questo progetto, aiutaci ad aiutare.Un sentito ringraziamento da tutti noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.