Campo addestramento

L’importanza della formazione e della preparazione dei volontari di Protezione Civile, riveste un ruolo di fondamentale importanza per l’AVES Modugno.

A tal proposito l’AVES si è dotata, nel 2016, di un terreno nel territorio del Comune di Modugno, per lo svolgimento delle attività associative.

Il terreno, grazie al grande impegno dei soci volontari, è stato rivalutato e allestito, al fine di poter essere utilizzato per attività formative/addestrative associative.

Il Campo di Addestramento AVES Modugno, è utilizzato per diverse finalità:

  1. logistica montaggio tende: adibita al montaggio tende, simulazione di realizzazione di un campo operativo in situazioni di emergenza;
  2. rischio incendio: area adibita a simulazioni operative di antincendio boschivo. Tecniche e protocolli operativi, mediante utilizzo di modulo AIB, flabelli;
  3. rischio idrogeologico: area adibita a simulazione rischio idrogeologico con utilizzo di motopompe di aspirazione e vasche di raccolta acqua;
  4. attività cinofile: area palestra, recintata e attrezzata con ostacoli, per simulazioni di ricerca di superficie persone disperse, mediante utilizzo di unità cinofile brevettate ed accreditate CSEN, condotte da personale specializzato.

Questo al fine di garantire una preparazione costante dei volontari in riferimento alle svariate tipologie di intervento in emergenza.